Per il sogno di altri, Massimo Bellavita 

Per il sogno di altri, Massimo Bellavita

“Forte è la persona che non desiste dai sogni, nonostante le difficoltà del cammino” (Detto brasiliano).

Ringrazio Massimo Bellavita per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro. Una storia vera, e lo si capisce benissimo dalla scrittura minuziosa e precisa di ogni evento che ha portato alla nascita di una pensione per cani e centro di addestramento nella provincia lombarda. L’autore, stanco di una vita da dipendente, decide di fare qualcosa di proprio. C’è sempre un momento nella vita dove sei stanco di dover dipendere da altri e necessiti di dimostrare prima di tutto a te stesso, cosa sai fare e quanto vali. L’idea nasce, in modo del tutto casuale, da un incontro con un’amica, che gli propone di entrare in società con il marito Giorgio, addestratore di pastori tedeschi, e creare assieme uno spazio dove poter accogliere cani di razza, venderli, addestrarli e creare per loro una pensione, con tutti i confort. Massimo di cani non ne sa nulla, ma metterà con passione tutte le sue conoscenze in ogni campo, la sua forza fisica e mentale per riuscire al meglio in questo progetto. Non senza difficoltà, anzi … dalle burocrazie, ai pochi soldi, e alle disavventure che, come sempre, capitano a chi decide di intraprendere la strada dell’imprenditore, ma senza mai perdersi d’animo, con una forza e tenacia che sono solo da ammirare.  E’ evidente, come spiega l’autore stesso, che dietro tutto ciò c’era “l’interesse di creare qualcosa di bello”.

Dolcissima (seppur triste in alcuni casi) la parte dedicata alle nascite dei cuccioli e al loro svezzamento. Alla fine, si rivela essere quasi un romanzo di formazione, dove l’autore ha trascorso anni di esperienze che hanno fortificato “il suo essere nel mondo”, hanno cambiato il modo di pensare e di guardare alle cose, anni di lotte, rinunce, ed anni di momenti dolcissimi affianco ai cagnolini dell’allevamento.

Scritto in modo fluido, con descrizione attente ed accurate, un piacevole libro che vi consiglio, soprattutto (e non solo) se amate gli animali!

 

Informazioni su liveeread

liveeread (libri, libri, libri) https://liveeread.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.