Come vento cucito alla terra, Ilaria Tuti

Siamo nel periodo della prima guerra mondiale. Quella guerra, come tutte le guerre, che “dilania corpi, toglie il tempo, separa gli affetti, accresce le distanze, morsica la vita prima di inghiottirla.” (Cit.)

Due donne coraggiose, Flora e Louisa aprono la prima unità chirurgica gestita unicamente da donne, in una zona di guerra, il Women’s Hospital Corp, in Francia. Qualcosa di impensabile per il periodo e la considerazione che si aveva delle donne. Qualcosa che fa paura e allo stesso tempo richiede un grande sacrificio, lontane da casa (Londra) e in un mondo antico e maschilista che non approva una donna medico. 

Tra loro c’è Cate Hills, dottoressa in ginecologia, fino ad allora impegnata a ricucire disperate prostitute per ridar loro umanità e dignità. Madre della piccola Anna, figlia che con tanta sofferenza ha lasciato alle cure di una coppia di amici, per poter aiutare il gruppo di donne a salvare quanti più soldati, ritornati feriti dal fronte.

Le chiameranno le Lady Doctors, dotate di grande forza, tenacia, talento e voglia di imporsi in un mondo dove possono dire la loro e affermarsi in qualità di brave dottoresse, mestiere da sempre maschile. 

E’ una storia di donne combattenti che conquistano la libertà, in nome della civiltà. 

Donne testarde ma coraggiose, spaventate ma risolute che hanno deciso di rischiare tutto per realizzare un sogno, per diventare ciò che a una donna veniva ripetuto di non poter essere. 

Un libro veramente molto bello, che alterna fatti e persone realmente esistite a personaggi romanzati. Una storia vera e sconosciuta ai più, una narrazione scorrevole e coinvolgente. 

Il libro della Tuti più bello, senza dubbio. 

Informazioni su liveeread

liveeread (libri, libri, libri) https://liveeread.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.