Cuore nero, Silvia Avallone

“Ora ti sembrerà impossibile. Ma io ti garantisco che tutto passa. E, se non può passare, cambia”.

Emilia, lentiggini e capelli rossi, jeans stracciati, Dr Martens viola, giaccone fluo, veste come un’adolescente, anche se adolescente non e’.

Dopo una serie di eventi, che scopriamo man mano, decide di trasferirsi a Sassaia, una piccola frazione, posta su in montagna, e inarrivabile se non con un tortuoso cammino tra rovi e arbusti. 

La decisione di andare a vivere in un borgo irraggiungibile se non a piedi, e’ lasciarsi alle spalle quella stagione della vita dove è successo qualcosa. Quando gli eventi ti travolgono, ti annientano, ti cambiano. Ed hai bisogno di cambiare per ripartire in qualche modo. 

A Sassaia Emilia conoscerà le altre due uniche persone che la abitano, Basilio un vecchio restauratore e imbianchino e Bruno, un professore di italiano alle elementari, che è anche la voce narrante della storia. 

Bruno è vittima, Emilia e’ carnefice. Bruno ed Emilia, per motivi diversi, fuggono la vita, non pensano di meritare di viverla. Il male ha fatto parte del loro passato; un passato che è difficile da gestire, da ricordare, da condividere. 

“Era come se fossimo sempre sul punto di perderci, minacciati da un ricordo, da una domanda, dalle persone che eravamo state e forse, incontrandoci, non eravamo più”.

Un romanzo duro, forte, che rimanda alle cronache attuali. Protagonista indiscusso il male, quello che si fa, quello che si riceve. Una storia di due solitudini, due cuori segnati, due anime tormentate che devono trovare la via per perdonarsi di essere vivi. 

Quanto è brava l’Avallone. Riporto una frase letta da qualche parte “un romanzo la cui lettura non ci lascia nella condizione in cui ci ha trovato.” 

Informazioni su liveeread

liveeread (libri, libri, libri) https://liveeread.wordpress.com/
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.